Psicomotricità per adulti (corso) - La Casa Del Riccio

Vai ai contenuti

Menu principale:

Psicomotricità

LA CASA DEL RICCIO ORGANIZZA UN CORSO DI PSICOMOTRICITA’ FUNZIONALE PER ADULTI

IL CORSO SI SVOLGERA’ IN CINQUE LEZIONI IN DATE DA DESTINARSI AL MOMENTO DEL RAGGIUNGIMENTO DEL NUMERO PER LA COSTITUZIONE DEL  GRUPPO


“Vivo nell’espressione facciale dell’altro, nel momento in cui la sento vivere nella mia” Merleau-Ponty

Questa espressione del filosofo Merleau-Ponty spiega perfettamente come il corpo non sia solo un involucro per le nostre facoltà superiori.

Il nostro corpo invece è espressione delle nostre emozioni e delle nostre qualità intellettive, il corpo è dove “viviamo” le nostre emozioni ed è l’unica interfaccia visibile di noi stessi verso il mondo.

Numerose scoperte scientifiche recenti hanno portato alla luce come l’apprendimento motorio sia alla base di abilità superiori come     l’ essere in grado di capire gli stati emotivi altrui ed entrare in interazione con essi.

Quindi comprendere meglio il nostro corpo nelle sue infinite capacità di espressione, venendo a contatto con risorse sopite di noi stessi. non può che migliorare la nostra autostima e la capacità di entrare in interazione con gli altri in maniera più positiva.

Il corso proposto è volto a favorire l’interazione con gli altri e conoscere più approfonditamente le dinamiche del proprio corpo.

Secondo uno schema nel quale si alterneranno momenti dinamici quali attività ludico-motorie, conoscenza pratica del proprio corpo, rilassamenti interattivi; momenti statici, soprattutto di rilassamento, e di dibattito per analizzare le esperienze vissute.

E’ previsto anche l’uso della musica.

Lo scopo è quello di migliorare l’equilibrio tra mente-corpo ed emotività che nella psicomotricità funzionale prende il nome di “funzione energetico-affettiva”, in modo tale che migliori l’autostima e l’armonia emotiva.

In tal modo anche le relazioni con gli altri ne trarranno beneficio.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu